MG segnala : Zona Rossa Galleria OR Genova

ZONA ROSSA

a cura di Anna Maiorano & Cristina Reggio

Galleria Or , Piazza Marsala 12 r. – 16122  Genova

30 settembre – 23 ottobre 2010

Gli artisti:  artemad, gianluca d’angeli, francesca de rubeis,  pierluigi fracassi, piotr hanzelewicz,  matteo  ludovico,  lory marrancone, monticelli & pagone,  monica renzi.

Con la mostra Zona rossa si inaugura il 30 settembre nel centro di Genova, a pochi passi da due dei teatri storici della città, il Genovese e il Duse, un nuovo spazio espositivo: la Galleria Or. Nuovo non solo perché appena nato, ma anche (soprattutto) per la scelta di proporre all’attenzione del pubblico genovese l’opera di giovani artisti, capaci – attraverso media diversi: pittura, scultura, fotografia – di guardare al loro/nostro tempo in modo inconsueto.

Le piccole strade che intersecano il corso principale dell’Aquila sono chiuse, recintate. Sulle reti che ne sbarrano l’accesso, un cartello: “zona rossa”. Due parole che segnano la ferita subita l’anno scorso da questa città, ma che evocano anche quanto è accaduto nel 2001 a Genova, quando le strade e le piazze, ugualmente bloccate all’esterno, sono state teatro di violenza e di dolore. I giovani artisti invitati in questa mostra collettiva vivono o lavorano in Abruzzo e si confrontano ogni giorno con la realtà del dopo-terremoto. Con le loro opere avvicinano il loro sguardo al territorio dell’Aquila e propongono nuovi attraversamenti possibili, interiori, di spazi urbani resi invalicabili, offrendo ai visitatori una soglia attraverso la quale toccare la memoria ancora viva di quanto, in questa loro città, hanno vissuto. Anna Maiorano & Cristina Reggio


All content © Copyright 2017 by Microgalleria.
Subscribe to RSS Feed – Posts or just Comments

Powered by WordPress